Museo Bologna Vicino A Te

Museo Civico Archeologico Museo di Palazzo Poggi MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna Museo Civico Medievale Ducati Museum Pinacoteca Nazionale Bologna Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna Museo internazionale e biblioteca della musica Museo per la Memoria di Ustica Collezioni Comunali D'Arte Museo Davia Bargellini Collezione di Zoologia Collezione di Geologia Museo del Patrimonio Industriale Collezione delle Cere Anatomiche Museo di San Colombano - Collezione Tagliavini Casa Carducci Museo Palazzo Belloni

1. Museo Civico Archeologico - Santo Stefano

· 2111 recensioni

Via dell'Archiginnasio, 2, 40124 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp

2. Museo di Palazzo Poggi - Santo Stefano

Verified

Verificato

· 225 recensioni

Via Zamboni, 33, 40126 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
Museo di Palazzo Poggi: cosa ne pensano gli utenti?

許宏維 Hung wei HSU: È un museo della scienza, non ci sono molte cose e il biglietto d'ingresso è di 7 euro.La cosa più caratteristica all'interno dovrebbero essere le cose relative all'anatomia, che sono abbastanza dettagliate. Inoltre, ci sono anche alcuni buoni modelli di navi e armi. All'interno ci sono servizi igienici e aree di rifornimento d'acqua gratuite.

Martin Duda Stisen: Incredibile mostra sul progresso scientifico delle fortificazioni, poiché i cannoni furono inventati nel XVI-XVII secolo. Ottima anche l'esposizione di modelli di navi del XVIII secolo.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

claire: Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No

John Wilkinson: Molto interessante ma travolgente.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

M.Giovanna _: Di sala in sala, il percorso di visita rende fisicamente la sensazione dell'impegnativa, assidua e appassionata via della conoscenza. Con criteri espositivi che ricordano le wunderkammer ottocentesche e fanno perciò rivivere la suggestione dell'antica musealizzazione, palazzo Poggi si presenta contemporaneamente come museo delle scienze, palazzo nobiliare e celebrazione di una figura emblematica come Aldrovandi. Sono esposti oggetti relativi alla fame di conoscenza e all' urgenza di catalogazione del molteplice transatlantico quando, nel Cinquecento, l'Europa aveva necessità di collocare nel proprio orizzonte conoscitivo le innumerevoli diversità del Nuovo Continente. E qui si ricorda il contributo di Aldrovandi a tal fine. Alcune sale mostrano invece strumentazione medica e chirurgica e le cere anatomiche. Particolarmente suggestiva e impressionante la sala dedicata agli studi di ostetricia. Potrebbe disturbare i più sensibili.Interessante anche l'ambiente con soffitti fittamente affrescati o a cassettoni lignei dipinti.Gli spazi sono ben percorribili su sedia a rotelle. Numerose possibilità per ingresso gratuito o ridotto.

Riccardo Nikpali: Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No

Panayotis Tsapepas: Museo molto interessante per gli amanti della scienza e di come si è evoluta a partire dagli anni del RinascimentoTempo di attesa Nessuna attesa …

Boltar: Audioguida incredibile. Portare App per la lettura dei QR-Code e cuffie.

Georgi T: Qui è stata fatta una grande scienza.Tempo di attesa 30-60 min …

Ivo Zhekov: posto unicoVisitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

K: Museo della scienza molto carino con una raffinata selezione dal deposito dell'università. E ovviamente ottime camere.

Oliwia Jasińska: Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so

manu: Museo che si trova in centro, un po' defilato dalle piazze principali.Il posto è ricco di storia, con pochi euro si ha accesso ad una mostra davvero grande ed interessante. Consigliato, il tempo di visita è di circa 1h.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Peter Potsikas: Devo visitare la destinazione a Bologna..

Letizia: Ho visitato il museo di domenica, sul tardo pomeriggio, di fine gennaio. Gli impiegati sono stati tutti molto educati, precisi nelle informazioni e felici nel darle. Sia la parte di scienze naturali, sia quella di arte è incredibile. Ogni stanza del Museo è fornita di una vasta gamma di argomenti, spiegazioni, cere, ricostruzioni, modellini e quant'altro e sono una più bella dell'altra. Inoltre sono presenti due video per avere maggiori informazioni durante il percorso. Davvero molto interessante, il museo è riuscito a farmi appassionare ad argomenti di cui sapevo poco e al tempo stesso ad approfondire quelli che già conoscevo. Tappa obbligatoria per chi visita Bologna!

Pong Lenis: Questo è un posto fantastico da visitare, ci sono molti musei meravigliosi che puoi visitare, mi è davvero piaciuto vederli tutti. Sono tutti molto istruttivi, informativi e interessanti. Le collezioni sono molto ben conservate ed esposte. È abbastanza grande con molte cose da vedere e da fare, mi è piaciuto molto il mio tempo qui e consiglierei sicuramente di visitare alcuni di questi adorabili musei se hai tempo.

3. MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna - Saragozza-Porto

· 3423 recensioni

Via Don Giovanni Minzoni, 14, 40121 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna: cosa ne pensano gli utenti?

marco biondi: Bellissima mostra temporaneaVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Ingo Steinke: Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa

Andrea Carta: Merita di essere visitato.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Ryma ZH: collezione piuttosto piccola ma da vedere quando si visita Bologna6€ intero altrimenti gratuito per portatori di handicap e accompagnatore

JESÚS ÁNGEL SANCHEZ MORENO: È vero che può essere un po' povero di opere, ma ne vale la pena, soprattutto per entrare nella stanza dove si trova l'opera di Guttuso "I funerali di Togliatti". Sta prendendo contatto con quella Bologna rossa.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

4. Museo Civico Medievale - Saragozza-Porto

· 851 recensioni

Palazzo Ghisilardi Fava, Via Manzoni, 4, 40121 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
Museo Civico Medievale: cosa ne pensano gli utenti?

Marie Aubet: Molto bello. Soprattutto le sculture delle trincee.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

valentina cecconi: Prenotazione consigliata No

Mirco Caponcelli: Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì

Ryma ZH: bella sorpresa per questo piccolo Museo ricco di pezzi sublimi di vari livelli e di vari periodi: il museo presenterà sculture della fine del Medioevo tra cui modelli per famose opere di Giovanni da Bolognaps: mostra molto interessante sull'arte in epoca musulmana per vedere pezzi assolutamente uniciingresso gratuito per studenti, disabili e accompagnatori provenienti dall'Unione Europea

roberto grandi: La storia medievale di Bologna con una ricchezza unica di opere d'arte importantiVisitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Claudia P.: Museo meraviglioso, sicuramente bisogna dedicare un po' di tempo per girarlo e leggere tutto ma ne vale assolutamente la pena.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa …

Rtormao: in questo museo. Avrei tanto voluto vedere il reparto con i diversi tessuti, ma non è accessibile.

Alessandro Marzanatti: Molto interessante, visitato in poco più di un ora.Visitato in data Weekend …

Damian Bożewicz: . Prima era una casa e parte di essa era una torre di difesa. Nessuna attesa in coda e non affollata

Silvia Martelli: Laboratorio didattico fantastico. Personale paziente e competente.

concetto scuderi: Bel locale, prezzi in linea col luogoVisitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Peter Kidd: , ma probabilmente non molto interessante per il grande pubblico. Non lo classificherei alto per una visita turistica alla città.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

F Lh: Museo molto interessante, vario e personale disponibile. Una grande scopertaVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

5. Ducati Museum - Borgo Panigale-Reno

· 3848 recensioni

Via Antonio Cavalieri Ducati, 3, 40132 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
Ducati Museum: cosa ne pensano gli utenti?

Luca Carminati: La grande storia ducati..ottimoVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Muthu Raj: History of the Ducati is presented molto simpatico..Visitato in data Giorno feriale Prenotazione consigliata Non so …

Peggy Paul: Puoi visitare la fabbrica, è fantasticoIl museo è deludente

Marion Balster: Il museo ospita reperti dalla prima Ducati alle ultime. Ma il momento clou è la visita della fabbrica. Assicurati di prenotare! Molto interessante!Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì …

Guglielmo Saladini: Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Fino a 10 min Prenotazione consigliata Sì

Filippo Folli: In generale mi è piaciuto però mi aspettavo qualcosa in più...le moto sono poche e ci vorrebbero aree interattive emozionali con video e simulatori. Stiamo parlando di Ducati la Ferrari delle moto e il museo non è all'altezza di questo marchio prestigioso.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Viktor Rachev: E' piuttosto interessante, c'è un sacco di storia. La cosa più curiosa è che non si vede da nessuna parte il mio preferito della Ducati, il diavel...

Roberto Stoppelli: Rosso Ducati...la storia delle due ruote italiane...Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì …

Aaron Geerlings: Un must assoluto per ogni fan della Ducati. Consiglio vivamente di combinarlo con il tour della fabbrica.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì …

Cinzia De Palo: Superiore!!!Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì …

6. Pinacoteca Nazionale Bologna - Santo Stefano

· 2153 recensioni

Via delle Belle Arti, 56, 40126 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
Pinacoteca Nazionale Bologna: cosa ne pensano gli utenti?

Giovanni Somma: Per chi non ci fosse mai andato esperienza da non perdere immerdi in opere d'arte spettacolari

Vesi Kat: È un posto da non perdere, soprattutto se sei un amante dell'arte. Ha superato le mie aspettative e lo consiglio vivamente.

Davide Cutrì: Una grande raccolta che fa luce sugli artisti emiliani e dell'Italia centrale attivi dalla fine del XIV agli inizi del XVIII secolo, particolarmente significative le sezioni sia sul Guercino che su Guido Reni.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì …

Edmond Ivani: Sono rimasto colpito da tanta bellezza.Ci sono due opere che non hanno uguali,una è Susanna e i Vecchioni e l'altra è L'estasia di Santa Cecilia.Poi tutte le opere di Perugino,Parmigianino e soprattutto Guido Reni.

ric ric: Alcuni lavori sono unici. Vedi Crespi

Steve Turner: Questa è una magnifica galleria d'arte con una vasta collezione di arte dal XIII al XIX secolo. Chi immaginerebbe di poter vedere opere di maestri come Raffaello, Peruviano, Tintoretto e altri importanti artisti del Rinascimento. Sorprendente.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Fabrizio Veltri: .Il percorso museale è ben organizzato, il personale di accoglienza e fruizione assolutamente cortese e preparato, gli ambienti ben organizzati. Assolutamente consigliato

federica tabacchi: Ci torno ogni volta che posso. Meraviglioso.

Anna DEZECACHE: nella stanza 30 di non guardare i suoi video TikTok con l'audio attivo mentre i visitatori visitano il museo. Capisco la necessità di stare al telefono quando si trascorre la giornata seduti, soprattutto di domenica quando il museo non è affollato. Tuttavia, dovrebbe assicurarsi di non disturbare i turisti creando un contrasto stridente tra le opere rinascimentali e la musica del 21° secolo riprodotta sul suo telefono :

7. Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna - Santo Stefano

· 349 recensioni

Via Castiglione, 8, 40125 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna: cosa ne pensano gli utenti?

André Montoro: Museo incredibile, che offre una panoramica della storia di Bologna in relazione all'Italia e al mondo. Ripercorre tutti i periodi storici e lo sviluppo della città, fino all'epoca contemporanea. Ambienti interattivi e museo relativamente nuovo. Raccomando!Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

lilia djeghem: Prenotazione consigliata Sì

A Walker: Hanno un'audioguida in molte lingue più un ascensore. È stato fantastico perché ho portato con me un inglese cieco e lui ha potuto godersi il museo senza che io traducessi tutto. Anche il personale era molto gentile e disponibile.Visitato in data Festività pubblica Tempo di attesa Nessuna attesa …

Massimo Pellizzardi: Penso sia un vero museo del prossimo futuro...di come dovrebbero essere ..tale è la disposizione multimediale di quasi tutte le 35 "stanze"Attraente e esplicativoLo consiglio anche per meglio apprezzare la genesi della città...

Jon Simpson: Il mio museo preferito a Bologna, è stata una bella sorpresa e c'è tanto da vedere. Lo consiglierei sicuramente.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa …

Valerio Buzzoni: StupendoVisitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Marios Kotz: Un museo interattivo in cui conoscere la storia della città dal 700 a.C.Un posto molto interessante situato nel centro della città.

Brian Knox: Vale la pena visitarlo se vuoi conoscere la storia di Bologna. Buona audioguida gratuitaVisitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Shile Feng: Belle mostre, molto ben presentate, ma il prezzo è un po' troppo alto, anche il biglietto per studenti costa 11 euro a persona. Le descrizioni in inglese sono molto limitate.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa …

8. Museo internazionale e biblioteca della musica - Santo Stefano

· 703 recensioni

Str. Maggiore, 34, 40125 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp

Nadia Maccaferri: Visitato in data Weekend

barbara gualandi: Visitato in data Weekend Tempo di attesa Fino a 10 min Prenotazione consigliata Sì

Jass: Bellissima mostra gratuita sulle chitarre di Pioli, soprannominato “Wandrè”. Ogni chitarra rispondeva ad una esigenza culturale, estetica, cinematografica e cronologica. Mostra spaziale!Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Mila: Questo posto è un gioiello! Il museo è piuttosto piccolo, mi sarebbe piaciuto vederne di più perché è super interessante! Piccolo inconveniente sulle audioguide che non sono molto ben fatte, mi sento un po' frustrato all'idea di uscire con tante domande e incomprensioni sulla mostraVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa …

Rosa Seelaender: Piccolo ma estremamente interessante, espone una bellissima collezione di strumenti musicali e documenti importanti. Personale molto cordialeVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Chiara Sara Grandolini: Luogo incantevole, affreschi del 600/700 restaurati minuziosamente e un’organizzazione ottimale delle opere museali, che creano uno splendido percorso cronologico all’interno del museoTempo di attesa Nessuna attesa …

Thomas Picatti: questo museo molto carino soprattutto perchè sono riuscito ad incontrare bach di persona, farci una foto insieme e mi ha anche fatto un autografo e ho anche visto una ragazza carina in crociera quindi consiglio a tutti di visitarlo, c'erano anche molti strumenti carini che ho avuto la possibilità di provarli e fare una lezione gratis privata quindi si lo consiglio e niente buona serata a tutti colleghi.

franco berardi: Abito da 15 anni a Bologna e non lo avevo mai visitato. Oggi ci sono stato in occasione di una mostra del primo costruttore di chitarre elettriche, che era bolognese. Ambiente ben tenuto, climatizzato, all'interno di un magnifico palazzo. Esiste il museo degli strumenti e storia della musica con spartiti originali, famosi nella storia. Una biblioteca di scritti che si possono prenotare e visionare, e varie esposizioni. Personale cortese, professionale, che volendo fa servizio di guida. Per un musicista o appassionato di storia una tappa da non perdere.

Fábio Batista: Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì

JESÚS ÁNGEL SANCHEZ MORENO: Non siamo entrati nel museo, ma siamo entrati nel patio. I cortili dei palazzi e delle dimore signorili riservano quasi sempre una piacevole sorpresa.Visitato in data Giorno feriale …

9. Museo per la Memoria di Ustica - Navile

· 909 recensioni

Via di Saliceto, 3/22, 40128 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp

10. Collezioni Comunali D'Arte - Saragozza-Porto

· 176 recensioni

Piazza Maggiore, 6, 40121 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp

11. Museo Davia Bargellini - Santo Stefano

· 379 recensioni

Str. Maggiore, 44, 40125 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp

Kostis Katsirntakis: Un museo interessante e carino. Anche un ottimo ingresso!

roberto navilli: Consigliato.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Jass: . Ci sono anche le due versioni di San Tommaso di Zanetti a confronto ma solo fino al 30 giugno!

Danila Gattolini: Visitato in data Festività pubblica

Олег Бутенко: Molto interessanteVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Stefano Alfarano: Un vero piccolo concentrato di bellezza

Massimiliano Sica: Ci sono stato in occasione di una mostra d'arte contemporanea. Il museo è molto bello

Luca Venturi: Un museo con tante belle sorprese ad esempio la carrozza del VIII secolo

Valentina Attenni: Trovato quasi per caso girovagando per Bologna...una vera sorpresa.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

giovanni fantazzini: FavolosoVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

MauroC67: Come fare un viaggio nel tempo entrando in un antico palazzo nobiliare ed essere completamente rapiti dai tanti oggetti esposti! L' entrata è gratuita e vale assolutamente la pena perdersi fra quadri, sculture e oggetti curiosi di ogni tipo...c'è persino una carrozza!Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

David Weatherley: Un eccellente piccolo museo in un antico palazzo, che ospita una collezione eclettica di "arte e dipinti industriali". L'ingresso era gratuito durante la nostra visita. In ogni camera sono presenti schede esplicative in italiano e in inglese. Vi sono esposte pitture locali, arte sacra, tessuti, mobili e accessori teatrali.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Lella Portoghese: Interessante raccolta di collezioni di ogni tipo che raccontano la storia di questa bella città.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Mauro Paglioli: Visitato von una guida molto preparata è stata una piacevole sorpresa. Museo ad ingresso gratuito, ma molto interessante.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

12. Collezione di Zoologia - Santo Stefano

· 115 recensioni

Via Francesco Selmi, 3, 40126 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
Collezione di Zoologia: cosa ne pensano gli utenti?

Steven FAN: È considerata una delle scuole d'arte dell'università, offre visite gratuite ed è molto buddista. È anche ben organizzata e ha una collezione completa di esemplari di animali.

Claudio Coco: In primis è ad accesso gratuito, e già questo è un plus.È una mirandola di teche e centinaia di animali, con tantissimi pennuti, in particolare.Una visita piacevole, che potrà piacere ai bambini.

Anna Cilli: Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì

Pietro Naimo: Mostra ricca di tantissimi esemplari, personale cordiale e disponibile

Marzia Giorgi: Collezione super carina

Nasro El bakraoui: Wow. Posto mozzafiato e illuminante 8/8Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Pong Lenis: Questo è un museo davvero meraviglioso, è un posto davvero unico e interessante da visitare. La sua collezione è vasta e molto ben conservata ed esposta. Ci sono grandi collezioni di ogni tipo di animali, uccelli e insetti. Mi è piaciuto molto il tempo che ho trascorso qui. Consiglio vivamente di dare un'occhiata a questo museo.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Lorenzo Mazzoni: Posto fuori dal tempo. Bellissimo.

13. Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" - Santo Stefano

· 156 recensioni

Via Zamboni, 63, 40126 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini": cosa ne pensano gli utenti?

Taisuke: Avevo del tempo libero quindi mi sono fermato e la qualità era incredibile. E non ci sono molte persone lì.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Alessio Mantovani: Godimento puro per appassionati di fossili, conchiglie ed ere geologiche!Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Nicola Jelacic: Veramente figo! Collezione notevole. Ci sono anche moltissimi fossili e scheletri: c'è da spenderci un po' di tempo decisamente. Collezione vasta anche di rocce e minerali, per gli appassionati veramente carino. Visto anche il prezzo del biglietto ridotto lo consiglio moltoVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Megha Sridhar: Grande collezione di fossili, ossa e scavi biologici! Ci sono parecchie stanze senza una storia o molti dettagli, ma la collezione complessiva è enorme, suscita curiosità ed è semplicemente un piacere da esplorare. Siamo venuti qui in una piacevole domenica di maggio e abbiamo comprato dei veri cristalli e illustrazioni dal negozio. Sottovalutato, interessante e divertente.

Purvaj Rajan: Ottimo collezione, da imparare da loro come dedicare il tempo a creare un museo. Non vedo l'ora di tornarciVisitato in data Weekend Tempo di attesa 1 h o più Prenotazione consigliata No …

Erik Nieuwenhuis: Non è il museo più grande ma ha una bella collezione. Mi piace andarci.

Roberto Schirru: Museo unico nel suo genere. Un museo nel museo, essendo stato fondato più di 200 anni fa contiene ancora una buona parte del allestimento originale del epoca, permettendo un doppio tuffo nel passato. Ottimo anche per acquistare souvenir unici come alcuni bellissimi fossili di amonite che ho preso ❤️Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Federico179: Adatto sia agli appassionati/esperti che ai più piccini. Ero venuto a Bologna apposta dalla Valdichiana. Sicuramente ne è valsa la pena, 3 ore passate ad ammirare minuziosamente i vari reperti.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa …

Claudia Della Bella: Non si può non andare a vedere il diplodico di 26 metriVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Francesco: Non è esattamente un museo nel senso moderno del termine, è un qualcosa di diverso. E questo non è un difetto. Luogo suggestivo, direi quasi unico nel suo genere. Reperti di grande valore, varietà e quantità, per la maggior parte ammassati l'uno accanto all'altro nelle varie sale, che richiamano più le sembianze di un archivio che quelle di un'esposizione con scopi didattici. Nonostante la scarsità di spazio e di descrizioni, e anzi forse proprio grazie alle stesse, traspare lo spirito degli scienziati del tempo come in nessun altro posto che ho visitato. Si notano la cura, la dedizione e lo zelo con cui si catalogava tutto. Attraverso le mappe, le illustrazioni e qualche scritto, si può intravedere uno scorcio nel loro modo di pensare, di organizzare la mente, di dare una struttura a questa enorme eredità che le ere geologiche ci hanno consegnato. Sarebbe molto interessante se in futuro il museo potesse dotarsi di più illustrazioni e descrizioni per poter accogliere un pubblico meno di nicchia. Punterei anche molto sul raccontare più profondamente la figura del Cappellini e dei naturalisti dell'epoca, persone di grande spessore intellettuale e morale che avrebbero tanto da insegnarci al giorno d'oggi.

Francesco Berardi: È stato fondato nel 1860 da Giovanni Capellini, geologo e paleontologo italiano. Il museo ospita una vasta collezione di fossili, minerali e rocce, tra cui lo scheletro di un Diplodocus, un dinosauro del Giurassico lungo 26 metri.Il museo è suddiviso in quattro sezioni:Le antiche collezioni: questa sezione ospita le collezioni storiche di minerali e fossili del museo, risalenti al XVI e XVII secolo.Piante fossili: questa sezione ospita una vasta collezione di piante fossili, tra cui felci, alberi e fiori.Vertebrati fossili: questa sezione ospita una vasta collezione di vertebrati fossili, tra cui pesci, rettili, uccelli e mammiferi.Collezioni di rocce e invertebrati fossili: questa sezione ospita una vasta collezione di rocce e invertebrati fossili, tra cui conchiglie, coralli e trilobiti.

Lavane79: Il mio bimbo è rimasto completamente affascinato da questa giornata, il museo non è grandissimo, ma sarebbe rimasto dentro ore ed ore. Non molto affollato ed ambiente tranquillo e silenzioso.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Raffaele Coccoluto: Per un costo davvero irrisorio, soprattutto per gli studenrj, si ha accesso ad una collezione veramente meravigliosa di fossili. Si spazia dai fossili di piante, a quelli di dinosauri e rettili, a quelli di mammiferi del cenozoico. Tra i più rilevanti abbiamo: lo scheletro intero di un diplodoco, il cranio di un torvosauro, lo scheletro di un mastodonte, di un'orso delle caverne, e di un gliptodonte. Vale la pena visitarlo anche per i non appassionati, considerando che ogni cosa esposta ha una spiegazione esaustiva.

silvia lombardi: Museo davvero bello a misura di bambino !Fatto bene con dei bei repertiIl diplodocus è un dinosauro iconico del giurassico emozionante 👏Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Omar Lai: Il Museo Geologico e Paleontologico, fondato nel 1860 dal professore e geologo Giovanni Capellini, aprì ufficialmente al pubblico nel 1881, in occasione del II° Congresso Geologico Internazionale. Attualmente la raccolta testimonia più di cinquecento anni di attività didattica e ricerca scientifica, con un patrimonio di quasi un milione di pezzi conservati negli arredi originali di fine Ottocento tra cui rocce, piante, invertebrati e vertebrati fossili. Nelle sale si possono ammirare gli scheletri spettacolari del Mastodonte proboscidato pliocenico, la ricca collezione di pesci eocenici di Monte Bolca, balene plioceniche e l’imponente modello di dinosauro Giurassico Diplodocus, lungo ventisei metri e alto quattro.

Ralf Muttach: Il museo era bellissimo, peccato che sia piccolo e tutto ammucchiato, faceva molto caldo e non c'era l'aria condizionata, c'era molta infestazione di zanzare e tutto era pieno di polvere, e il personale parlava solo italiano per chiedere domande.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

14. Museo del Patrimonio Industriale - Navile

· 561 recensioni

Via della Beverara, 123, 40131 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp

15. Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" - Santo Stefano

· 104 recensioni

Via Irnerio, 48, 40126 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo": cosa ne pensano gli utenti?

Claudia P.: Ho trovato la collezione delle cere anatomiche molto interessante. I modelli esposti sono ben fatti e ce ne sono molti veri, persone e animali.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa …

Roberto Schirru: Essendo così piccolo e gratuito non può mancare come tappa obbligatoria se si passa da queste parti. Una collezione bella quanto inquietante di malattie e deformazioni fisiche mostrate sia con modelli in c'era d'epoca sia con gli altrettanto antichi resti. Un libro 3d di anatomia delle malformazioni studiate nei secoli passati.

Davide Vito: Molto interessante e poco frequentato, contiene modelli ma anche resti reali. Consigliata la visita guidata che spiega la storia e la modalità di realizzazione per capire fino in fondo il valore di queste opereVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì …

Remi Sionneau: Bellissima collezione di cere anatomiche con bellissime caratteristiche anatomiche che raramente ho potuto osservare.... Vale davvero la pena fare una piccola deviazione...

Michela Marai: Museo molto interessante con pezzi unici al mondo. Da vedere assolutamente. Punti bonus per il personale: molto preparato. Consigliatissimo!!Visitato in data Giorno feriale …

Luca Ferrari: Passai tempo fa per visitare il museo proprio perché venni a conoscenza di queste cere anatomiche insolite e molto originali. Che dire... Vale il viaggio. Personale molto accogliente e preparato.

Pong Lenis: Museo molto affascinante e unico, sicuramente molto sottovalutato e interessante. La sua collezione è straordinaria, è molto ben esposta e conservata. È il miglior museo di anatomia che abbia mai visto, è molto istruttivo ed educativo. Mi è piaciuto molto il mio tempo qui e consiglio vivamente di visitare questo museo.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Mónica Sánchez: Didattico, divertente e non sovraffollato. Vale davvero la pena visitarla, soprattutto se avete intenzione di fare turismo fuori dal solito. L'ingresso è gratuito e contiene una collezione molto interessante da vedere anche solo per curiosità, anche se non si è interessati o non si hanno conoscenze di scienze mediche.Visitato in data Giorno feriale …

Georg Begusch: Piccola collezione di modelli in cera per diverse parti del corpo. Enorme collezione di teschi veri. L'ingresso è gratuito.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Francesca Tondi: Collezione interessante per il connubio tra arte medicina e storia. Bel palazzo, oasi di fresco in giorni di caldo torrido .Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì …

Frankie Graham: Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Juha Kauppinen: Impressionanti modelli in cera! Da vedere. Non enorme: non ci vorrà molto tempo per vederlo. Controlla gli orari di apertura, potresti dover prenotare in anticipo.

Nick Babyak: Vai di sopra per trovare il museo. È gratis! Unico e affascinante ma estremamente grafico

16. Museo di San Colombano - Collezione Tagliavini - Saragozza-Porto

· 251 recensioni

Via Parigi, 5, 40121 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp

Θεο Παπα: È un museo speciale e diverso, vale la pena fermarsi e goderselo!!!Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Ingrid Prezioso: È un piccolo museo affascinante.Visitato in data Festività pubblica Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Ida Di Falco: Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so

Floriana Naldi: Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa

laura francesconi: , che ha raccolto in mezza Europa cembali, clavicembali e spinette di epoche diverse dal XV al XX secolo. Detta collezione é stata lasciata in eredità al comune di Bologna che ha stretto una collaborazione con la Cassa di Risparmio collocando il museo nell'attuale sito

peter salem: Bellissima ex chiesa piena di strumenti musicali storici. Qui sono esposti principalmente pianoforti, clavicembali e organiVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

marina chistyakova: Giovanissimo museo, unico ed incantevole. Contenuto inestimabile.Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì …

17. Casa Carducci Museo - Santo Stefano

· 223 recensioni

Piazza Giosuè Carducci, 5, 40125 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp

18. Palazzo Belloni - Saragozza-Porto

· 467 recensioni

Via de' Gombruti, 13/a, 40123 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
Palazzo Belloni: cosa ne pensano gli utenti?

Suze Dorestant: Bella mostra, a mio figlio è piaciuto un sacco e ci vuole ritornare

Erica Meseke: era un po' alto per il prezzo ma ci siamo divertiti.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Eri: Bellissima la mostra delle illusioni adatta a bambini e adulti.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Marco Braga: Esperienza notevole, lo consiglio a tutti coloro interessati a scoprire come funziona il nostro cervello e di come è facile ingannarlo... l'unica pecca è che il museo si trova in ZTLVisitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì …

Marco Ruggio 297: Esperienza diversa da fare in famigliaVisitato in data Weekend …

Sara Bardasi: L ho visitato in occasione della mostra delle illusioni, stupenda ed esilarante!!!Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

NADIR PANIGALLI: Fonte di bellezza ,cultura e iniziative.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Fino a 10 min Prenotazione consigliata Sì …

Patrizio Gagliardi: In questo luogo si tengono sempre mostre molto interessanti e particolari, è in centro ma è comodo ai parcheggi principali.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Fino a 10 min Prenotazione consigliata Sì …

Rosanna Genua: Esperienza molto carina da fare con i bambini ma anche noi adulti ci siamo divertiti i ragazzi molto gentili dalla ragazza che ti accoglie all'entrata ai ragazzi della stanza della realtà virtualeVisitato in data Festività pubblica Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Vincent RAFFRAY: Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Fino a 10 min Prenotazione consigliata No

Angelo Stella: Se siete a Bologna per turismo, passeggiata o semplice visita consiglio vivamente di andare a vedere questo meraviglioso palazzo dove spesso si svolgono eventiVisitato in data Festività pubblica Tempo di attesa Nessuna attesa …

Benvenuti su ForItaliaLovers, il sito che vi offre una selezione dei migliori musei d'arte a Bologna. Siamo qui per guidarvi alla scoperta di queste meraviglie culturali, offrendovi una lista accurata e aggiornata dei musei più affascinanti della città. Bologna è una città ricca di storia e arte, e i suoi musei sono un vero tesoro da esplorare. Che siate appassionati d'arte o semplicemente curiosi di conoscere il patrimonio culturale di questa città, troverete su ForItaliaLovers tutte le informazioni necessarie per pianificare la vostra visita. Ogni museo è descritto nel dettaglio, con informazioni sulle opere esposte, gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti. Siamo qui per rendere la vostra esperienza a Bologna indimenticabile, fornendovi una guida affidabile e completa. Scegliete ForItaliaLovers per scoprire i musei d'arte di Bologna e immergervi nell'arte e nella cultura di questa splendida città.


Aggiungi un commento di museo Bologna

Commento inviato con successo! Lo esamineremo nelle prossime ore.


×
Lascia qui la tua email per ricevere la nostra newsletter settimanale, ricca di offerte e novità dalla tua città