Libraries Open On Holidays Roma Near Me

Biblioteca Angelica National Central Library of Rome Biblioteca Vallicelliana Italian Historical Institute Biblioteca Casanatense Pontifical Lateran University - Library

1. Biblioteca Angelica - Municipio Roma I

· 71 reviews

Piazza di S. Agostino, 8, 00186 Roma RM, Italy

Address Website WhatsApp
Biblioteca Angelica: what do users think?

Tiziano Re Fraschini: 5 stelle sulla fiducia ..era chiusa per lavori ho chiesto mi hanno detto che ad Ottobre sarà aperta e disponibile a visite guidate anche per una sola persona.Bene.

Enrico Musmeci: Una delle Biblioteche più belle di Roma disegnata addirittura dal Vanvitelli, l'architetto della Reggia di Caserta. Dario Argento ci girò alcune scene di Inferno. La biblioteca è qualcosa di magnifico, una macchina del tempo, un luogo di altri tempi!

Anna regalado: Check for ferali hours because it could mean Saturday or "done working" on any other holiday

Lorenzo Morgana: I only visited the upper part, the ancient one with more than 100,000 volumes dating back to past centuries. All those books really amazed me, I was upturned for 30 seconds. There are also sections with as many modern books where it is possible to study. A reservation is required to enter

maria rita Onofri: Highly regarded art gallery located below the library.

Sofia Fagiolo: Great welcome, very friendly and helpful staff.

rena: Alessandro MicheleAlessandro Michele#guccicruise20

Masha A: Closed for tourists. Open only for study and preparation

2. National Central Library of Rome - Municipio Roma II

Verified

Verified

· 286 reviews

Viale Castro Pretorio, 105, 00185 Roma RM, Italy

Address Website WhatsApp
National Central Library of Rome: what do users think?

Gino Pitaro: LA BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE è un luogo dalle atmosfere cimiteriali, immersa in quella luce blu mistica. Nelle aree climatizzate e fornite di impianto antincendio sembra di trovarsi di fronte a tanti piccoli loculi di metallo, dai quali è possibile trovare le ceneri e gli oggetti del caro estinto. È un posto dove la morte riveste la vita, perché se i libri costituiscono fisicamente una traccia del passato, pregna di umori e odori di mummia, ciò che narrano è pulsante. Pensate, qui è conservata la più articolata documentazione umanistica e scientifica dell'Italia: ogni libro che sia stato pubblicato da una casa editrice e di cui sono state vendute dalla stessa almeno duecento copie, dunque una memoria storica e culturale impressionante. C'è anche un radiodramma di mio padre e un calendario con dei suoi versi. Superato il funebre incartamento risulta un luogo vivo, vivissimo, con i suoi terminali informatici che sanno d'ospedale e i bibliotecari che sembrano infermieri senza divisa di una clinica prestigiosa ma popolare. Giovani di ogni razza la frequentano, tanti nuovi italiani e studenti di paesi remoti, spesso assorti nelle autoptiche sale.È la biblioteca che amo di più perché in quanto biblioteca nazionale, assieme a quella di Firenze, è il deposito e la memoria storica di tantissime pubblicazioni. Ora però che molti libri, anche importanti, sono pubblicati in selfpublishing, ha un pò perso esclusività ed esaustività. Di fatto oggi la più grande biblioteca del mondo è amazon.La BNC in senso 'analogico' dà comunque la possibilità di leggere libri già poco diffusi quando uscirono o poco conosciuti ma importanti. Ed è questa la caratteristica che mi piace di più, quella di essere il vero deposito della memoria editoriale collettiva o una parte molto rilevante di essa.All'interno ci sono molti posti liberi per sedersi e leggere, collegarsi in wi-fi con il PC portatile, dunque postazioni per ordinare il prestito dei libri. Diverse le sale studio e rilevsnti gli spazi espositivi, con una concezione da 'museo diffuso' di rarità, che spiegano anche l'evoluzione delle biblioteche.C'è anche un bell'auditorium dove si svolgono conferenze e incontri letterari, ma vi sono anche altri spazi aggregativi o destinati a lezioni ed eventi

Francesco Sapuppo: Personale molto gentile e disponibile ma anche professionaleVisited on Weekday Wait time No wait Reservation recommended Not sure …

Stefano Radaelli: A magical place, a huge library like few I've seen and everything that works perfectly as you rarely see in Rome: congratulations!Specialized sectors, digital archives, wifi, coffee shops, conference rooms and lessons. A show.

Giuseppe Palmisciano: Servizio di distribuzione celere ed efficienteCortesia e professionalità nei rapporti con il pubblicoSemplicità delle procedureUtenti messi nelle condizioni ottimali per trovare e consultare il materiale bibliografico

Marisa Regnicoli: Bellissima mostra scrittori del novecento con interazioni multimedialiVisited on Weekday Wait time No wait Reservation recommended No …

A Canal: La biblioteca nazionale è una fonte di tanti saperi. Per chi vuole approfondire un argomento accademico questo è il posto per iniziare.Esiste un catalogo online dove si possono trovare i materiali per lo studio.Ci vuole una tessera, che si ottiene facilmente.Sono un po' esagerati con le cose che non possono entrare, ma si capisce che lo fanno per il bene di tutti.Al meno nella sezione di umanistica ho sempre trovato persone gentili e disponibili.L'edificio ha un bel giardino.Per il momento, non ci vuole più prenotazione.

Emilia Valenti: Bellissima, si studia più che bene ❤️Visited on Weekday Wait time No wait …

Joe Des: It is certainly a place where one can study in peace and having access to a vast amount of books and also to research on computers.You have to register.The card is free

Sara Casarin: La Biblioteca è enorme, non è un luogo da toccata e fuga insomma.È necessaria la registrazione e l'emissione della tessera per entrare, gli zaini e borse devono essere lasciati al guardaroba.Si può usare uno dei numerosi PC per cercare il titolo desiderato. Se non è disponibile bisogna chiedere al magazzino di procurarlo e così lo si può consultare.Bellissima, curata e silenziosa, una tappa per veri nerd.

Eva Cerroni: ho fatto la tessera, completamente gratis, catalogo dei libri vastissimo e per l'università è utilissimo, personale molto gentile, i libri sono trattati con estrema cura, c'è la possibilità di usare computer appositi per effettuare ricerche su foto e file della libreria. Il posto in sé è anche molto interessante per la storia che racchiude, è possibile prenotare visite guidate per le scuole

Alessio Micalizzi: Eccellente, ovviamente fornitissima!

3. Biblioteca Vallicelliana - Municipio Roma I

· 29 reviews

Via della Chiesa Nuova, 18, 00186 Roma RM, Italy

Address Website WhatsApp
Biblioteca Vallicelliana: what do users think?

Ilya Tsokur: Christian was a gracious and intelligent host. This is a hidden gem and a very beautiful area full of ancient books and manuscripts! This entrance is hidden on the 3rd floor of the left hallway, past the internal piazza.

Cesare Ricchiuto (Respublica Italica): Precious historical library

Carlo Carlevale: Closed on Sunday.

Raffaele Ranghiasci: Worth visiting, a wonderful historical library. The only note is that on the bulletin board just before the entrance you will find the times and days of the visit. Admission is free.

Ismael T.: A very beautiful historical library. Must see.

Andrea Ramírez: Outside, interesting layout, we didn't go inside.

laura francesconi: Luogo magico dove si respira storia, sapere, amore per i libri e profumo di libri. Consigliatissimo.

Carla Battelli: Uno spazio prezioso, suggestivo, fuori dal tempo nel bel centro della città più bella del mondo

Luca Maggiore: La Biblioteca Vallicelliana è una biblioteca pubblica di Roma situata in piazza della Chiesa Nuova nel rione Parione, a fianco della chiesa di Santa Maria in Vallicella, al secondo piano dell'Oratorio dei Filippini. L'edificio, opera seicentesca dell'architetto Francesco Borromini, fu edificato, su commissione della Congregazione dell'Oratorio di san Filippo Neri, negli anni 1637-1667. La biblioteca contiene 130.000 volumi

Kenji Smith: How do you get a pass to get in? They said I needed a pass on the website but I cant see it

Antonio L.: Uno dei tesori di Roma.

Andrea Remine: Spesso i luoghi più magici e intrisi di storia e di cultura sono quasi sempre purtroppo ignorati. Questa biblioteca che unisce storia letteratura pittura e architettura è un luogo magico fatto di conoscenza e bellezza! Situata a piazza della chiesa nuova adiacente all'omonima chiesa è un luogo da andare a visitare assolutamente. Molto gentile e disponibile il personale!

4. Italian Historical Institute - Municipio Roma I

· 7 reviews

Piazza dell'Orologio, 4, 00186 Roma RM, Italy

Address Website WhatsApp
Italian Historical Institute: what do users think?

Chiara Parlagreco: Un luogo fondamentale per che fa ricerca in ambito medievale. Un luogo pieno esso stesso di storia...

Paolo Emilio Capaldi: Finally a library with minimum entrance procedures and which allows free choice and free access to the texts in the rooms, almost as if it were a "help yourself".Very kind staff.

Filippo Marco Fiorentini: Fiore all'occhiello tra le numerose biblioteche al centro di Roma. Seppur piccolina e poco frequentata, dispone di un enorme patrimonio librario. Semplicissimo l'accesso, molto comoda la consultazione fai-da-te, mai nessun problema con i prestiti. Personale disponibile.

5. Biblioteca Casanatense - Municipio Roma I

· 39 reviews

Basilica di Santa Maria Sopra Minerva, Via di S. Ignazio, 52, 00186 Roma RM, Italy

Address Website WhatsApp
Biblioteca Casanatense: what do users think?

Presidente AINSPED - Davide Piserà: Un posto incantato, al di fuori del tempo...

Maria Concetta Bonello: Un patrimonio culturale spettacolare non solo per la sua estetica, ma per la sua storia. Nel momento della visita c'era un ragazzo preparatissimo a spiegare alcuni dettagli/eventi storici. È possibile anche prenotare una sala studio.

Eliana Marchese: Ho scoperto ieri per aver partecipato ad una conferenza questo posto stupendo! Roma non smette mai di stupirci...Da notare anche il personale gentile e disponibile.

Kent Wang: whose private library is the core of the collection.The cardinal is honored with a sculpture by late Baroque artist Pierre Le Gros.

Flo P: Stupenda - stupenda - stupenda , innumerevoli antichi e pregiati volumi , un luogo di grande bellezza .

Luisa Perrella: What an incredible library. At the time we went, they were closed for some extreme cleaning, but we met a supervisor outside who - on hearing our disappointment and our love of libraries - took responsibility for us and led us inside. He was a perfect guide to a lovely library. If you love books, and they've re-opened, consider visiting this library. A nice way to get away from the hustle/bustle of other tourists.

E. Cesaretti: Fascinating place full of history a must visitHighly trained staff led by a fantastic and extremely kind highly trained manageress

6. Pontifical Lateran University - Library - Municipio Roma I

· 6 reviews

Piazza di San Giovanni in Laterano,, 4, 00120 Città del Vaticano RM, Vatican City

Address WhatsApp
Pontifical Lateran University - Library: what do users think?

Stefano “King David” Red: Ottima. Università rinomata.

Welcome to For Roma Lovers, your ultimate guide to libraries in the enchanting city of Roma. We understand the importance of having access to knowledge and literature, even on holidays. That's why we have curated a comprehensive list of the best libraries in Roma that remain open during holidays. Whether you are a bookworm, a student, or simply seeking a peaceful reading spot, our website is your go-to resource. Discover a plethora of libraries in Roma, each offering a unique ambiance and an extensive collection of books. Immerse yourself in the rich literary culture of this historic city, where every page tells a story. From cozy independent bookshops to grand public libraries, we have carefully selected establishments that cater to all your reading preferences. Explore the hidden gems of Roma's library scene and indulge in the joy of discovering new authors, genres, and ideas. With For Roma Lovers, you can plan your holidays knowing that you won't miss out on the joy of reading. Start your literary adventure today and let the pages transport you to a world of imagination and knowledge.


add a comment of libraries open on holidays Roma

Comment sent successfully! We will review it in the next few hours.


×
Leave your email here to receive our weekly newsletter, full of offers and news from your city