Museo Della Scienza Bologna Vicino A Te

Museo della Specola Collezione di Geologia Collezione delle Cere Anatomiche Collezione di Zoologia Collezione di Mineralogia Collezione di Fisica

1. Museo della Specola - Santo Stefano

· 41 recensioni

Via Zamboni, 33, 40126 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
Museo della Specola: cosa ne pensano gli utenti?

Corrado Casini: Siamo riusciti a visitare questo museo prima della chiusura per lavori ,attraverso una visita guidata da parte di ragazze molto preparate e simpatiche ,che ci hanno spiegato in modo semplice le varie attrazioni del museo.Spettacolare la visita che si gode dalla sommità della torre.

Riccardo Bacchi: Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No

Pong Lenis: Museo molto bello e unico, puoi salire sul tetto e scattare dei bei video o foto della città. La collezione è molto bella e ben esposta. Ottimo museo educativo e storico per la scienza e i progressi tecnologici. Mi sono davvero divertito qui e consiglierei di provarlo.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Jessica K: Guida turistica davvero piacevole e amichevole che era felice di rispondere alle domande. Molti reperti storici lungo la strada per salire fino ad una fantastica vista di Bologna alla fine.

D Chen: sono eccellenti e si prendono il tempo per spiegare tutto in modo chiaro. In cima all'osservatorio puoi ammirare una delle migliori viste di Bologna a 360 gradi.

Daniele Donnarumma: All'interno di Palazzo Poggi, in zona Università, vi è il Museo della Specola.Consiglio vivamente di prenotare prima perché altrimenti non vi fanno proprio accedere.La guida ti accompagna per i vari livelli del palazzo, spiegandoti la storia e le ricerche dei vari studiosi che si sono susseguiti nei secoli.Dai telescopi alle mappe geografiche, gli strumenti di misura del tempo e la gravità, tutto molto affascinante.L'ultima tappa della visita guidata, la terrazza esterna con un fantastico panorama dall'alto della città.Da non perdere assolutamente, bellissima esperienza.

Andrea Zamboni: Fantastica visita alle 6:30 del mattino. Consigliatissima. Palazzo Poggi meravigliosa sede dell’Università di Bologna.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì …

Felix Neukirchen: Emozionante tour tra le ricerche astronomiche dell'Università di Bologna. Il clou è stata la vista sulla città dalla torre!Costa 5€ e deve essere prenotato online. Il tour era in inglese.

Petar Donchev: Un giro consigliato. Bella vista sulla città dalla cima dell'osservatorio alla fine.

Wang Poh Peng (Ric Wang): Tour eccellente con ottima spiegazione da parte della guida turistica in inglese. Consiglio vivamente di prenotare e vederlo!

Roberto Moglioni (RobbyMoggy): Meravigliosa esperienza, nel corso del tempo, alla ricerca di astri e stelle. Non solo la meravigliosa vista a 360 gradi sulla città di Bologna, ma un viaggio attraverso la storia di astronomia, geografia, cannocchiali e telescopi. Da vedere assolutamente!Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì …

Maria Bigoni: Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì

Maggie: Scoperta incredibile! Ci siamo imbattuti in questo museo proprio quando stava iniziando un tour in inglese. Sara, la guida, è stata assolutamente eccellente e, con la sua meravigliosa capacità di raccontare storie, ci ha mostrato come veniva fatta l'astronomia secoli fa. Abbiamo avuto la possibilità di vedere mappe del cielo e strumenti unici. Il finale epico: una vista a 360° di Bologna dal tetto! Il tutto a 5 euro...

claudia marescotti: Il museo della Specola e’ un importante riferimento non solo per gli studiosi di astrologia/astronomia ma per la comprensione piena degli eventi storici in ambito scientifico che ancora caratterizzano queste affascinanti e fondamentali discipline.. chi lo avrebbe mai detto? Soddisfatta! Guide preparatissime. Esperienza bellissima.Visitato in data Weekend …

2. Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" - Santo Stefano

Verified

Verificato

· 156 recensioni

Via Zamboni, 63, 40126 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini": cosa ne pensano gli utenti?

Taisuke: Avevo del tempo libero quindi mi sono fermato e la qualità era incredibile. E non ci sono molte persone lì.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Alessio Mantovani: Godimento puro per appassionati di fossili, conchiglie ed ere geologiche!Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Nicola Jelacic: Veramente figo! Collezione notevole. Ci sono anche moltissimi fossili e scheletri: c'è da spenderci un po' di tempo decisamente. Collezione vasta anche di rocce e minerali, per gli appassionati veramente carino. Visto anche il prezzo del biglietto ridotto lo consiglio moltoVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Megha Sridhar: Grande collezione di fossili, ossa e scavi biologici! Ci sono parecchie stanze senza una storia o molti dettagli, ma la collezione complessiva è enorme, suscita curiosità ed è semplicemente un piacere da esplorare. Siamo venuti qui in una piacevole domenica di maggio e abbiamo comprato dei veri cristalli e illustrazioni dal negozio. Sottovalutato, interessante e divertente.

Purvaj Rajan: Ottimo collezione, da imparare da loro come dedicare il tempo a creare un museo. Non vedo l'ora di tornarciVisitato in data Weekend Tempo di attesa 1 h o più Prenotazione consigliata No …

Erik Nieuwenhuis: Non è il museo più grande ma ha una bella collezione. Mi piace andarci.

Roberto Schirru: Museo unico nel suo genere. Un museo nel museo, essendo stato fondato più di 200 anni fa contiene ancora una buona parte del allestimento originale del epoca, permettendo un doppio tuffo nel passato. Ottimo anche per acquistare souvenir unici come alcuni bellissimi fossili di amonite che ho preso ❤️Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Federico179: Adatto sia agli appassionati/esperti che ai più piccini. Ero venuto a Bologna apposta dalla Valdichiana. Sicuramente ne è valsa la pena, 3 ore passate ad ammirare minuziosamente i vari reperti.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa …

Alberto La Paglia: Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so

Claudia Della Bella: Non si può non andare a vedere il diplodico di 26 metriVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Francesco: Non è esattamente un museo nel senso moderno del termine, è un qualcosa di diverso. E questo non è un difetto. Luogo suggestivo, direi quasi unico nel suo genere. Reperti di grande valore, varietà e quantità, per la maggior parte ammassati l'uno accanto all'altro nelle varie sale, che richiamano più le sembianze di un archivio che quelle di un'esposizione con scopi didattici. Nonostante la scarsità di spazio e di descrizioni, e anzi forse proprio grazie alle stesse, traspare lo spirito degli scienziati del tempo come in nessun altro posto che ho visitato. Si notano la cura, la dedizione e lo zelo con cui si catalogava tutto. Attraverso le mappe, le illustrazioni e qualche scritto, si può intravedere uno scorcio nel loro modo di pensare, di organizzare la mente, di dare una struttura a questa enorme eredità che le ere geologiche ci hanno consegnato. Sarebbe molto interessante se in futuro il museo potesse dotarsi di più illustrazioni e descrizioni per poter accogliere un pubblico meno di nicchia. Punterei anche molto sul raccontare più profondamente la figura del Cappellini e dei naturalisti dell'epoca, persone di grande spessore intellettuale e morale che avrebbero tanto da insegnarci al giorno d'oggi.

Francesco Berardi: È stato fondato nel 1860 da Giovanni Capellini, geologo e paleontologo italiano. Il museo ospita una vasta collezione di fossili, minerali e rocce, tra cui lo scheletro di un Diplodocus, un dinosauro del Giurassico lungo 26 metri.Il museo è suddiviso in quattro sezioni:Le antiche collezioni: questa sezione ospita le collezioni storiche di minerali e fossili del museo, risalenti al XVI e XVII secolo.Piante fossili: questa sezione ospita una vasta collezione di piante fossili, tra cui felci, alberi e fiori.Vertebrati fossili: questa sezione ospita una vasta collezione di vertebrati fossili, tra cui pesci, rettili, uccelli e mammiferi.Collezioni di rocce e invertebrati fossili: questa sezione ospita una vasta collezione di rocce e invertebrati fossili, tra cui conchiglie, coralli e trilobiti.

Lavane79: Il mio bimbo è rimasto completamente affascinato da questa giornata, il museo non è grandissimo, ma sarebbe rimasto dentro ore ed ore. Non molto affollato ed ambiente tranquillo e silenzioso.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Non so …

Raffaele Coccoluto: Per un costo davvero irrisorio, soprattutto per gli studenrj, si ha accesso ad una collezione veramente meravigliosa di fossili. Si spazia dai fossili di piante, a quelli di dinosauri e rettili, a quelli di mammiferi del cenozoico. Tra i più rilevanti abbiamo: lo scheletro intero di un diplodoco, il cranio di un torvosauro, lo scheletro di un mastodonte, di un'orso delle caverne, e di un gliptodonte. Vale la pena visitarlo anche per i non appassionati, considerando che ogni cosa esposta ha una spiegazione esaustiva.

silvia lombardi: Museo davvero bello a misura di bambino !Fatto bene con dei bei repertiIl diplodocus è un dinosauro iconico del giurassico emozionante 👏Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Omar Lai: Il Museo Geologico e Paleontologico, fondato nel 1860 dal professore e geologo Giovanni Capellini, aprì ufficialmente al pubblico nel 1881, in occasione del II° Congresso Geologico Internazionale. Attualmente la raccolta testimonia più di cinquecento anni di attività didattica e ricerca scientifica, con un patrimonio di quasi un milione di pezzi conservati negli arredi originali di fine Ottocento tra cui rocce, piante, invertebrati e vertebrati fossili. Nelle sale si possono ammirare gli scheletri spettacolari del Mastodonte proboscidato pliocenico, la ricca collezione di pesci eocenici di Monte Bolca, balene plioceniche e l’imponente modello di dinosauro Giurassico Diplodocus, lungo ventisei metri e alto quattro.

Laura To: Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No

Ralf Muttach: Il museo era bellissimo, peccato che sia piccolo e tutto ammucchiato, faceva molto caldo e non c'era l'aria condizionata, c'era molta infestazione di zanzare e tutto era pieno di polvere, e il personale parlava solo italiano per chiedere domande.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

3. Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" - Santo Stefano

· 104 recensioni

Via Irnerio, 48, 40126 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo": cosa ne pensano gli utenti?

Claudia P.: Ho trovato la collezione delle cere anatomiche molto interessante. I modelli esposti sono ben fatti e ce ne sono molti veri, persone e animali.Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa …

Roberto Schirru: Essendo così piccolo e gratuito non può mancare come tappa obbligatoria se si passa da queste parti. Una collezione bella quanto inquietante di malattie e deformazioni fisiche mostrate sia con modelli in c'era d'epoca sia con gli altrettanto antichi resti. Un libro 3d di anatomia delle malformazioni studiate nei secoli passati.

Davide Vito: Molto interessante e poco frequentato, contiene modelli ma anche resti reali. Consigliata la visita guidata che spiega la storia e la modalità di realizzazione per capire fino in fondo il valore di queste opereVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì …

Remi Sionneau: Bellissima collezione di cere anatomiche con bellissime caratteristiche anatomiche che raramente ho potuto osservare.... Vale davvero la pena fare una piccola deviazione...

Michela Marai: Museo molto interessante con pezzi unici al mondo. Da vedere assolutamente. Punti bonus per il personale: molto preparato. Consigliatissimo!!Visitato in data Giorno feriale …

Luca Ferrari: Passai tempo fa per visitare il museo proprio perché venni a conoscenza di queste cere anatomiche insolite e molto originali. Che dire... Vale il viaggio. Personale molto accogliente e preparato.

Pong Lenis: Museo molto affascinante e unico, sicuramente molto sottovalutato e interessante. La sua collezione è straordinaria, è molto ben esposta e conservata. È il miglior museo di anatomia che abbia mai visto, è molto istruttivo ed educativo. Mi è piaciuto molto il mio tempo qui e consiglio vivamente di visitare questo museo.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Mónica Sánchez: Didattico, divertente e non sovraffollato. Vale davvero la pena visitarla, soprattutto se avete intenzione di fare turismo fuori dal solito. L'ingresso è gratuito e contiene una collezione molto interessante da vedere anche solo per curiosità, anche se non si è interessati o non si hanno conoscenze di scienze mediche.Visitato in data Giorno feriale …

Georg Begusch: Piccola collezione di modelli in cera per diverse parti del corpo. Enorme collezione di teschi veri. L'ingresso è gratuito.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Gaia Angelini: Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì

Francesca Tondi: Collezione interessante per il connubio tra arte medicina e storia. Bel palazzo, oasi di fresco in giorni di caldo torrido .Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì …

Frankie Graham: Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Juha Kauppinen: Impressionanti modelli in cera! Da vedere. Non enorme: non ci vorrà molto tempo per vederlo. Controlla gli orari di apertura, potresti dover prenotare in anticipo.

Nick Babyak: Vai di sopra per trovare il museo. È gratis! Unico e affascinante ma estremamente grafico

4. Collezione di Chimica "Giacomo Ciamician" - Santo Stefano

· 2 recensioni

Via Francesco Selmi, 2, 40126 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp

5. Collezione di Zoologia - Santo Stefano

· 116 recensioni

Via Francesco Selmi, 3, 40126 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp
Collezione di Zoologia: cosa ne pensano gli utenti?

Steven FAN: È considerata una delle scuole d'arte dell'università, offre visite gratuite ed è molto buddista. È anche ben organizzata e ha una collezione completa di esemplari di animali.

Claudio Coco: In primis è ad accesso gratuito, e già questo è un plus.È una mirandola di teche e centinaia di animali, con tantissimi pennuti, in particolare.Una visita piacevole, che potrà piacere ai bambini.

Anna Cilli: Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata Sì

Pietro Naimo: Mostra ricca di tantissimi esemplari, personale cordiale e disponibile

Marzia Giorgi: Collezione super carina

Nasro El bakraoui: Wow. Posto mozzafiato e illuminante 8/8Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Pong Lenis: Questo è un museo davvero meraviglioso, è un posto davvero unico e interessante da visitare. La sua collezione è vasta e molto ben conservata ed esposta. Ci sono grandi collezioni di ogni tipo di animali, uccelli e insetti. Mi è piaciuto molto il tempo che ho trascorso qui. Consiglio vivamente di dare un'occhiata a questo museo.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Lorenzo Mazzoni: Posto fuori dal tempo. Bellissimo.

6. Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci" - San Donato-San Vitale

· 24 recensioni

Piazza di Porta S. Donato, 1, 40126 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp

Pong Lenis: Posto davvero fantastico. Sicuramente vale la pena dare un'occhiata. Mi è piaciuto. Non costa nulla perché non fanno pagare il biglietto d'ingresso. Consiglierei di dare un'occhiata a questo museo e agli altri che l'Università di Bologna ha da offrire.Visitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Iryna Pashchuk: abbiamo avuto molto piacere nel guardare le pietreVisitato in data Giorno feriale Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Francesco Del Re: Bellissimi ricordi ❤️

Laura Centofante: Siamo stati in occasione di un laboratorio per bambini, le mie figlie di 4 e 7 anni sono state molto coinvolte, è stato interessante ed istruttivo, anche per la più piccolina, poter osservare e toccare fossili e meteoriti con mano è stato fantastico. Bravissimi i ragazzi dell'Università. Grazie!Visitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa …

David Sauer: Collezione adorabile! Ingresso libero! Come un campione completo della terra e persino della luna! Grazie grazie

Flavia -: Interessantissimo museo!

Laura Wunderlich: Bella mostra con meteoriti, pietre preziose e diamanti. L'ingresso non costa nulla quindi vale davvero la pena visitarlo. Il personale era gentile e il posto non era molto affollatoVisitato in data Weekend Tempo di attesa Nessuna attesa Prenotazione consigliata No …

Marco Mercadante: Stupendo!! 10 stelle, per gli appassionati di queste cose è il posto giusto da non perdersi assolutamente, un imtero piano pino di tutti i minerali dell'italia, e non solo. Il personale carinissimo, educato e molto preparato. Se capitate a Bologna per visitarla non vi perdete questa mostra.

Matteo Meli: Sassi!!!! Tanti tanti sassi!!!!!

alberto carboni: Interessantissimo!

7. Collezione di Fisica - Santo Stefano

· 6 recensioni

Via Irnerio, 46, 40126 Bologna BO, Italia

Indirizzo Website WhatsApp

Aggiungi un commento di museo della scienza Bologna

Commento inviato con successo! Lo esamineremo nelle prossime ore.